Blog

Convegno: Con-vivere nei paesaggi trasformati dagli umani nell'epoca dei cambiamenti climatici

Convegno: Con-vivere nei paesaggi trasformati dagli umani nell'epoca dei cambiamenti climatici

I risultati della collaborazione nella ricerca storica, etnografica e sulle dinamiche contemporanee dei cambiamenti sociali e ambientali nelle aree di Lucca e Pisa

 

A distanza di cinque anni dal convegno "Leggere il passato per affrontare il futuro" (2018) l'Archivio di Stato di Lucca ha di nuovo il piacere di ospitare la presentazione dei risultati delle attività di ricerca condotte in sinergia da Andrew Mathews e da Fabio Malfatti sulla trasformazione storica e contemporanea del paesaggio, per la costruzione di scenari futuri in uno specifico territorio, nell'ambito del programma di Ricerca: Italian Landscapes in the anthropocene ( I Paesaggi Italiani dell’Anthroponece).

Il lavoro di ricerca sul territorio di Lucca e Pisa è stato condotto a partire dal 2014 da Andrew Mathews dell’Università della California Santa Cruz, affiancato successivamente da Fabio Malfatti come ricercatore esperto locale. A seguito del protocollo di intesa tra Università della California Santa Cruz e Centro Ricerche EtnoAntropologiche, divenuto nel 2019 il programma di Ricerca "Italian Landscapes in the anthropocene", l'evoluzione della ricerca ha portato a sviluppare due linee di lavoro parallele: ricerca accademica e ricerca applicata. La ricerca accademica è stata realizzata sotto la direzione scientifica di Andrew Mathews, inserendo il lavoro in un network di università italiane, europee ed estere. Le attività sull territorio sono state realizzate con il coordinamento di Fabio Malfatti, con particolare attenzione al sostegno delle comunità delle terre alte nel contrastare l'abbandono e il conseguente dissesto, attivare filiere circolari e, lavorando come “tessitori e tessitrici di reti“, per aiutare le comunità stesse a consolidare o ricostruire le relazioni. In questo lavoro il continuo confronto tra i ricercatori e le ricercatrici del Centro ricerche EtnoAtropologiche, Andrew Mathews e il raccordo con le altre Università Toscane ha dato importanti risultati nel supporto alle iniziative locali.

 

Nell'ambito del Convegno sarà presentato il libro “Trees are Shape Shifters: How Climate Change, Cultivation and Disaster Create Landscapes”, (Gli alberi sono dei mutaforma: come i cambiamenti climatici, la coltivazione e il disastri ecologici creano paesaggi), pubblicato nella prestigiosa collana Yale Agrarian Studies Series, Yale University Press, 2023 (A.Mathews), nel quale si descrive l'esperienza vissuta.

 

PROGRAMMA

Benvenuto istituzionale

  • Maria Sabrina La Pusata (Direttrice ASLu)

  • Rappresentante del Comune della CIttà di Lucca

  • Francesca Grisot (Ass. Naz. Profess. Italiana Antropologia)

Presentazione del libro “Trees are Shape Shifters"

  • “Trees are Shape Shifters: How Climate Change, Cultivation and Disaster Create Landscapes” (Gli alberi sono dei mutaforma: come i cambiamenti climatici, la coltivazione e i disastri ecologici creano paesaggi), Yale University Press, 2023 (A.Mathews).

Incontri

  • La Collaborazione tra ricerca, cittadini, enti imprese e terzo settore per supportare le comunità locali, contrastare l'abbandono e il conseguente dissesto delle terre alte (F. Malfatti).

Domande, risposte e tavola rotonda 

 

Moderato da Francesco Zanotelli (Università di Messina)

 

 

 

Vai all'articolo originale...

 

Related Articles