ITALIA NOSTRA

Sezione di Cascina

 

N.B.  LA SEDE E' CAMBIATA . IL NUOVO INDIRIZZO E' VIALE COMASCHI 104. NON C'E' ANCORA LA NOSTRA TARGA MA LA SEDE E' NELLO STESSO EDIFICIO DEL CENTRO ANZIANI.
NON ABBIAMO ANCORA IL TELEFONO .

 

ITALIA NOSTRA

Sezione di Cascina

  Cari soci ed amici , vi inviamo la locandina di questa mostra organizzata dall' Associazione Ricami ed Arti femminili che pensiamo possa interessare molti di voi. Si tratta sempre di mostre originali e di grande livello che meritano una visita.

Locandina mostra

 

ITALIA NOSTRA

Sezione di Cascina

VENERDI' 14 GIGNO
IN BATTELLO SULL'ARNO

Cari Soci e Amici,

vi presentiamo una nuova iniziativa: due ore di piacevole navigazione sull’Arno da Pisa a San Rossore.

14 giugno ore 17.45

Ore 17.45 ritrovo dei partecipanti allo scalo Roncioni in Pisa - Lungarno Mediceo vicinanze museo di san Matteo

Ore 18.00 imbarco a bordo del battello (capienza 50 posti) per navigazione ad uso esclusivo sul fiume Arno della durata di circa 2h.

Ore 20 discesa scalo di partenza.

E’ NECESSARIA LA MASSIMA PUNTUALITA'

Useremo un moderno battello a motore (storicamente si utilizzavano i navicelli a vela quadrata per il trasporto delle merci lungo quella via di grande comunicazione che era l’Arno) per un bel percorso che dà modo di ammirare i lungarni da una prospettiva privilegiata: una guida specializzata ci offrirà  informazioni  storiche e artistiche di grande interesse.

La seconda parte del percorso è completamente diversa e ci aiuterà a “vederla” un botanico d’eccezione: il Professor Fabio Garbari.

Usciti dalla città ci si presenta un altro fiume, man mano più largo, non più stretto fra argini in muratura,  ma fra argini ricchi di alberi, sempre più bassi, sempre più erbosi… Una zona dove è abbastanza facile vedere al tramonto (se abbiamo fortuna) esemplari della ricca fauna ornitologica, che si diversifica secondo le stagioni.